Siediti qui e raccontami..........ti ascolto.
Quando ti siedi qui, puoi parlarmi di quello che vuoi, di quello che ti tormenta e non ti lascia vivere bene.
Può essere una storia d'amore, di amicizia, un problema di lavoro, conflitti in famiglia, o con te......magari hai voglia di cambiare qualcosa, senti che la vita non "gira" manca la gioia, "il guizzo nel cuore" , lo stupore, e non sai come fare, hai bisogno di chiarezza, e ti serve una persona, che ti ascolti in sospensione di giudizio, che ti aiuti a stare nel presente, che accolga le tue parole e che con una pausa, un silenzio, un respiro o una domanda al momento giusto, riaccenda in te la curiosità, la creatività che si erano attenuate e possa risentire nuovamente lo stimolo di quella voglia mai sopita di cambiare.
Ho scelto questa sedia. Questo modello nasce con il nome di "Savonarola", in tempi più recenti é stata utilizzata sui set cinematografici ed è diventata la sedia da Regista. Infatti la usa il regista sul set, quando crea, quando dirige il suo film.
Quando ti siedi qui e racconti, lo scopo é proprio questo, farti diventare protagonista della tua vita. La/il Regista, colei o colui che sceglie, alle volte si inciampa e cade, ma si rialza sempre ed é in grado di dirigere e fare fronte con le sue capacità ad ogni evenienza e sa trasformare i punti deboli in punti di forza e vive pienamente, con soddisfazione ogni giorno.
La vita non è sempre leggera e rosa come vorremmo, alle volte le cose non "girano" proprio per il verso giusto. Molto spesso sono costruzioni mentali. Dicono che l'80% dei problemi siano creati dalla mente, che per sopravvivere se ne va a spasso tra il passato e il futuro e crea confusione e problemi in continuazione. Scopo di questi incontri di counseling é gestire, questi "viaggi mentali", imparare modi e tecniche per rimanere nel presente, dove di fatto, non c'è ansia, paura, preoccupazioni, dolori, dove c'é l'adesso che è sempre una possibilità, che é vita e tutta vita.
dp
Ph. Do