Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la diritta via era smarrita. Ahi quanto a dir qual era è cosa dura esta selva.........”
Ma cosa c’entra Dante adesso?
Alzi la mano chi, ad un certo punto della vita, si è ritrovato persa/o.
Io!
Eh già ero comodamente seduta su una avvolgente poltrona e tutto ad un tratto mi sono ritrovata per terra!.........e ho dovuto ricominciare tutto da capo.
Avrei potuto lasciare perdere, scegliere la via facile e abbandonarmi alla depressione cronica, ma sono testarda e con coraggio mi sono rialzata e ho affrontato la selva oscura e adesso sono qui.
Ho ricominciato, mi sono ascoltata, ho lavorato tanto su di me, e adesso ho ferite che sanguinano ancora, qualcuna invece si è cicatrizzata bene. Ho imparato a vivere in un altro modo, con meno controllo e più fiducia. E la vita va molto meglio.
Il risveglio, la rinascita è stata intensa a tratti molto faticosa ma ho imparato tanto perché stavolta ho messo ingredienti importanti come: presenza, consapevolezza, coscienza, ascolto di me stessa dei miei bisogni reali, ho ascoltato il mio corpo........... e ho vinto.
Il premio sono io.
Ho capito che quando non ce la faccio mi devo fare aiutare da un professionista,
Ho capito che la vita è un lavoro costante e non posso mollare mai,
Ho capito che nonostante l’aiuto degli altri, il lavoro su di me lo posso fare solo io,
Ho capito che ho e avrò sempre un sacco di problemi, ma che con il giusto tempo e i miei modi li posso affrontare e risolvere tutti senza farmi divorare dall’ansia,
Ho capito che la vita è questa, che la vita è energia, è natura, è un flusso, è come un fiume che nasce sulla montagna e inevitabilmente arriverà al mare,
Ho capito che mi devo fidare e affidare.
La vita sa, sa sempre che cosa è meglio per me.
dp