Ho sonno!
Ho tanto sonno!
Mi sveglio e sono già stanca.....
Quante volte ho sentito queste parole, e quante volte mi è capitato di sentirmi così.
Ci sono momenti della vita nella quale abbiamo un sonno inspiegabile.....e pensare che solo qualche giorno prima ci sentivamo pimpanti e pieni di energia, super attivi e pronti e scattanti al mattino e questa carica ci accompagnava per tutta la giornata.
Poi non si sa bene come, é bastato un nonnulla per cambiare tutto.
Al mattino, apriamo un occhio (perché due sono troppa fatica) per guardare la sveglia, la speranza é di vedere un numero compreso tra 0 e 2, e invece capita che questa invenzione malefica segni già le 7.
Allora, inizia la negoziazione dei minuti. Si centellinano, si va di 5 in 5 fino a che........ tempo scaduto!!!!! E' inevitabile ci si deve alzare, con immensa fatica.
Ma perché non siamo sempre allo stesso modo? Perché siamo movimento. Siamo il movimento nel movimento.
Ogni istante, ogni cosa che viviamo ci crea uno stato d'animo: più leggero, più importante o più laborioso da smaltire.
La notte é lo spazio, il momento sacro dove mettiamo a tacere tutto il rumore che abbiamo dentro.
All'improvviso il silenzio!
I muscoli si distendono, le ossa si allungano, il Sistema Nervoso si rilassa, la circolazione cambia ritmo e il respiro é ampio, lento e ossigena ogni cellula.
Sembra tutto tranquillo, ma é una quiete dinamica, dove vengono rielaborate un'infinità di informazioni.
Nei periodi densi, di vita intensa, pieni di cambiamenti e riadattamenti il nostro organismo si stanca di più. Dal corpo passa tutto. Lui non si perde niente. Fa nuove esperienze e trova nuove soluzioni e lavora incessantemente é un ricalcolo continuo.
L'essere umano é un algoritmo che sale, che scende, che rielabora e ha bisogno del giusto tempo per riprendersi; quindi é normale sentirsi più stanchi.
Banalmente, anche il cambio dell'ora, l'arrivo del primo freddo o del caldo ci fa sentire così spossati. E' un continuo adattarsi e riadattarsi all'ambiente.
Anche se non si vede, l'essere umano é in continuo scambio con l'esterno, è un circolo: apprende, si modifica e restituisce; per tornare ad apprendere, modificarsi e restituire. Quindi il corpo lavora h. 24.
Anche quando dormiamo e riposiamo, l'organismo "lavora" per restituirci al mattino un corpo efficiente e una mente lucida in grado di funzionare al meglio.
dp
Ph: Katya Guseva from Pixabay