Assertività: parola che esprime una capacità comunicativa.
Essere assertivi é una qualità dell'Essere Umano.
Cosa significa assertività?
E' semplicemente essere se stessi nella relazione. Comunicare in modo limpido quello che si pensa e si sente, senza reprimere le emozioni e nel rispetto delle opinioni altrui.
Facile vero?
Ma allora com'é che quando diciamo la verità gli altri si offendono, o si risentono e ci allontanano?
Dipende dalla struttura interna, dalla nostra indole, dalla troppo buona educazione che ci hanno insegnato, "devi avere prima rispetto degli altri e poi di te", dal tipo di famiglia in cui siamo cresciuti, dal tipo di educazione scolastica che abbiamo ricevuto e non da ultimo dall'ambiente lavorativo.
Tutto questo concorre a formare le nostre modalità relazionali.
Quindi, quando una persona poco assertiva incontra una che al contrario lo è molto, può pensare che sia sgarbata anzi quasi "str...a", poco sensibile e poco attenta alle emozioni altrui, oppure può suscitare invidia al punto da pensare: "voglio essere come te".
Solo che non si può diventare assertivi in uno schiocco di dita, non basta dirlo, bisogna esserlo.
Essere assertivi, è un lavoro. E' dire di no senza sensi di colpa. E' prendersi la responsabilità delle parole senza avere paura delle conseguenze.
Capita di ascoltare persone che a parole sono assertive, ma le movenze del corpo e i comportamenti esprimono esattamente il contrario.
Tutte le manifestazioni esterne, arrivano dall'interno. Sono posture emotive interne.
Cosa c'è di rassicurante è che l'assertività ce l'abbiamo tutti. Alle volte è nascosta dietro qualche ferita che non si rimargina mai o é rimasta incastrata in una piega dell'anima e fa fatica ad emergere.
Occorre innanzi tutto una buona conoscenza di se stessi. Prendere atto dei propri stati d'animo, essere attenti a come suonano le parole dentro il corpo se provocano malessere o benessere, essere presenti sempre in ogni secondo della propria vita. Siamo qui, su questo pianeta scuola, per tirare fuori il meglio di noi, e di sicuro non possiamo farlo se continuiamo a stare dietro ai bisogni di tutti e releghiamo i nostri in fondo alla lista.
L'assertività e quella qualità che ti fa stare in pace, che ti fa dire la verità, che ti dona la coerenza con quello che sei e poi stai bene. Stai bene nella testa, stai bene nel corpo, niente bruciori, reflussi, gonfiori e rigidità.
Tutti possiamo esserlo, basta lavorare su di noi, facendoci aiutare, è un percorso di vita che migliora la vita.
dp
ph. da Pinterest